L’evento è organizzato dall’accademia musicale The Jack in collaborazione con l’associazione Hekauxilium
Sabato 21 dicembre l’ex chiesa San Biagio di via Camposcino a Giugliano in Campania diventerà il palcoscenico di un evento speciale, Musica per Tutti. La rassegna, organizzata dall’accademia musicale The Jack in collaborazione con Hekauxilium, si propone di dimostrare come la musica possa essere un potente strumento di inclusione sociale. Un evento di inclusione per le persone con disabilità, che intende promuovere il paradigma dell’inclusione nel mainstream attraverso l’arte.
La musica come linguaggio universale
La serata sarà animata dagli artisti della The Jack, portatori di una visione artistica inclusiva e capace di abbattere ogni tipo di barriera. Il loro progetto mira a dimostrare che la musica, oltre ad essere un’arte, è un linguaggio universale che favorisce la comunicazione e la crescita emotiva, soprattutto per le persone con disabilità. Come avevamo raccontato lo scorso anno in occasione dell’appuntamento di Bacoli.
Ricerche recenti supportano l’efficacia della musica nell’inclusione. Secondo uno studio pubblicato su Frontiers in Psychology nel 2020, la musica migliora la comunicazione e la connessione sociale, con effetti particolarmente benefici sulle persone con disabilità cognitive e sensoriali. Un’altra indagine della University of Cambridge del 2019 aveva rivelato come la musica attivi aree cerebrali legate al senso di appartenenza, contribuendo a ridurre le distanze sociali.
LEGGI ANCHE: Concerti ed eventi siano inclusivi
Valorizzare il patrimonio storico attraverso la cultura
Oltre alla sua valenza sociale, l’iniziativa si inserisce in un progetto più ampio di valorizzazione dei luoghi storici di Giugliano in Campania. Da oltre vent’anni, l’accademia musicale The Jack e l’associazione Hekauxilium si impegnano a trasformare luoghi simbolici, come l’ex chiesa San Biagio, in spazi vivi di arte e cultura, rendendoli accessibili a tutti. La rassegna è gratuita ed aperta al pubblico. Un’occasione unica per immergersi in un’esperienza artistica e sociale di grande valore, in cui l’inclusione diventa protagonista grazie alla forza universale della musica.
@dalsociale24