L’iniziativa dell’associazione Sa.Di.Sa., di Fondazione Comunità di San Gennaro Onlus, della III Municipalità di Napoli e della farmacia Mele
L’emergenza da Covid-19 ci ha fatto conoscere da vicino azioni e termini che mai avremmo immaginato di vivere nella nostra quotidianità. Come indossare la mascherina per fare la spesa. Come fare un tampone naso/oro-faringeo. Proprio questi ultimi sono stati al centro di un’inchiesta esclusiva di Amalia De Simone per Tpi, che ha smascherato un’organizzazione campana che effettuava test falsi. Napoli è anche una città solidale. L’altro risvolto della medaglia è la solidarietà. A Napoli è arrivato il tampone sospeso. L’iniziativa, sulla falsa riga del caffè sospeso, consente di donare tamponi a chi non può sostenerne il costo.
L’iniziativa è stata messa in campo dall’associazione Sa.Di.Sa. – Sanità, Diritti in Salute, insieme alla Fondazione Comunità di San Gennaro Onlus, la III Municipalità di Napoli e la farmacia Mele del quartiere Sanità. La stessa rete ha messo in campo anche l’iniziativa tampone solidale. Sarà permesso ai cittadini appartenenti a fasce sociali meno abbienti di sottoporsi a tampone al costo sociale di 18 euro.
La campagna di screening partirà martedì 17 novembre. I tamponi saranno effettuati all’interno della basilica di San Severo fuori le mura a Capodimonte. Necessaria la prenotazione al numero dedicato 379 2151320. Sabato 14 sarà allestito un infopoint nel chiostro della basilica per fornire informazioni sulla campagna.
SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
Camper itinerante contro il Coronavirus
Da Napoli est il tampone solidale
Tamponi per i senza fissa dimora