29 associazioni napoletane lanciano una campagna di raccolta firme per chiedere che il lungomare resti pedonale, 7 giorni su 7, 24 ore su 24
Poco più di un mese fa le associazioni ambientaliste hanno espresso la contrarietà alla riapertura al traffico di via Partenope. Una posizione condivisa è stata espressa da Cleanap, N’Sea Yet, Let’s do It! Italy, Tuenda Flegrea. Nel corso della riunione della commissione Mobilità del Comune di Napoli allargata alle associazioni, queste ultime avevano fatto fronte comune: lasciare il lungomare pedonale. Per questioni ambientali, di contrasto all’inquinamento. Per favorire la mobilità sostenibile, alternativa alle automobili. In questo lasso di tempo le associazioni hanno atteso un nuovo confronto con le istituzioni.
Nel giorno in cui parte il restyling di via Partenope, 30 associazioni napoletane lanciano una campagna di raccolta firme per chiedere che il lungomare resti pedonale, 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Dopo aver segnalato la propria posizioni all’ente comunale, le associazioni promotrici si rivolgono ai cittadini. Chiedendo il sostegno, tramite petizione, ad una battaglia che deve vedere i napoletani uniti nella difesa di uno spazio da tempo sottratto al dominio delle auto e restituito alla fruizione pubblica, alla passeggiata in libertà, all’incontro con un mare da sempre negato e faticosamente conquistato.
Le associazioni promotrici dell’iniziativa daranno vita ad altre azioni e manifestazioni per sensibilizzare, incontrare napoletani e napoletane e non solo, per accogliere le firme necessarie e confrontarsi. Per contatti è stata attivata la mail coordinamentomobsostenibile@gmail.com. Hanno firmato l’appello Altromondo Flegreo, associazione Marco Mascagna, Bike To School Napoli, Cittadini Campani per un piano alternativo Rifiuti, Cleanap, Comitato San Martino, Fiab Napoli Cicloverdi, Fondalicampania, Fridays For Future Napoli, Gente Green, Green Italia Campania, Greenpeace Gruppo Locale Napoli, Italia Nostra, Je So’ Pazzo, Legambiente Iride, Legambiente Parco Letterario Vesuvio, Let’s do It! Italy, Napoli Pedala, N’ Sea Yet, Napoli Climate Save, Percorsi Cumani, Semi di Speranza, Stop Biocidio, Teachers for Future, Tuenda Flegrea, Università Verde – Torre del Greco, Vas Vas Napoli, Wau! Napoli, Wwf Napoli, Zero Waste Campania.
@dalsociale24