19 persone a rischio esclusione sociale hanno conseguito un titolo nel progetto I.T.I.A. – Intese Territoriali di Inclusione Attiva dell’Ambito B03
Gli interventi di contrasto alla povertà passano anche dalla formazione professionale. Come accaduto a 19 persone della provincia di Benevento. 11 cuochi ed 8 pizzaioli che hanno seguito percorsi di alta formazione nell’ambito del progetto Nessuno Escluso promosso dall’Ambito territoriale B03. Il percorso è stato finanziato dal Por Campania Fse 2014-2020, Avviso pubblico I.T.I.A. – Intese Territoriali di Inclusione Attiva.
«Un vero e proprio tirocinio di inclusione per contrastare fenomeni di emarginazione, sostenere l’inserimento lavorativo e favorire l’integrazione di persone tradizionalmente escluse, rafforzando tutte quelle competenze professionali che, una volta consolidate, possono diventare spendibili nel mondo del lavoro», ha sottolineato Giulia Genovese, amministratore della Newform Sviluppo e Formazione, la società che ha gestito i corsi.
Questo percorso ha permesso ai corsisti di maturare un titolo con valore legale in tutta Italia e in molti Paesi europei. I laboratori sono stati realizzati presso la pizzeria Il Guappo di Marco Amoriello, e presso le cucine del ristorante Cristina Park Hotel. A partecipare ai corsi persone in condizione di svantaggio economico e sociale. Gli stessi, nel periodo di formazione, hanno percepito una indennità di disoccupazione di circa 4.800 euro a favore dei cittadini svantaggiati.