Lo spettacolo della factory Fort Apache Cinema Teatro
La factory Fort Apache Cinema Teatro è un progetto teatrale rivolto a detenuti ed ex detenuti, per il loro inserimento nel sistema spettacolo. A fondarlo la drammaturga e regista Valentina Esposito, impegnata per oltre un decennio nelle attività teatrali all’interno del carcere Rebibbia di Roma Rebibbia. Un progetto che coinvolge attori ex detenuti e detenuti in misura alternativa per favorirne il reinserimento sociale.
Valentina Esposito ha scritto Famiglia, uno spettacolo nel quale vengono coinvolti gli stessi ex detenuti. Sono proprio questi ultimi a portarlo in scena l’opera assieme alla Palma d’oro a Cannes per Dogman, Marcello Fonte. Lo spettacolo approda al Nest, il teatro del quartiere di Napoli est San Giovanni a Teduccio, il 31 gennaio alle 21.
Nelle note di regia Valentina Esposito scrive che «questo spettacolo è dedicato a chi non c’è. Ai figli lontani e ai padri che sono morti mentre i figli erano lontano. Sulla scena ci sono tutti, le persone, i personaggi, i fantasmi. Non importa se non c’è più il muro di un carcere a separarli. Ancora una volta questi attori usano il teatro per quello che serve, per colmare una distanza, per aggredire il senso di colpa, per sostenere il peso del giudizio».