La campagna lanciata a Salerno, Caserta, Benevento e Battipaglia per sensibilizzare i cittadini sulla raccolta differenziata
Sensibilizzare i cittadini sul corretto conferimento dei cartoni per bevande nel contenitore per plastica e metalli, il cosiddetto multimateriale. Questo lo scopo della campagna “Non t’incartare” lanciata da Comieco a Salerno, Caserta, Benevento e Battipaglia. Nei Comuni aderenti la carta viene conferita nel multimateriale. Ma in conferimento varia da comune a comune, in quanto la raccolta differenziata dei cartoni per bevande può avvenire in due flussi diversi (carta e multi) che portano comunque allo stesso step finale, ossia al riciclo in cartiera.
Raccogliere e differenziare è importante ma ancora di più è farlo bene, seguendo poche semplici regole che possono aiutare a migliorare ulteriormente le performance di riciclo. Questo vale per tutti gli imballaggi cellulosici, inclusi i poliaccoppiati a base carta destinati al contenimento dei liquidi alimentari, come latte o succhi di frutta, particolarmente importanti perché costituiti per il 75 per cento da fibra cellulosica, risorsa preziosa per il riciclo.
Ogni anno in Italia vengono raccolte e avviate a riciclo circa 3,5 milioni di tonnellate di materiali cellulosici, ciò significa che in media ogni cittadino differenzia oltre 57 chili tra giornali, scatole, quaderni, sacchetti, in carta e cartone. Ma è necessario coinvolgere le comunità territoriali in attività e occasioni di confronto. Come prova a fare il progetto i webinar ed i laboratori interattivi organizzati per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, sul rispetto dell’ambiente e sull’attenzione verso la raccolta differenziata.
@dalsociale24