Previste visite specialistiche per sei domenica, a partire dal 18 settembre
Questa mattina, presso il ministero della Salute è stata presentata la tredicesima edizione della campagna nazionale di prevenzione Nonno Ascoltami! L’iniziativa consiste nel favorire l’autosufficienza e la qualità di vita degli anziani. In particolar modo sulla salute uditiva. La campagna Nonno Ascoltami! – L’Ospedale in piazza, prevede visite per sei domenica, a partire dal 18 settembre, e fino al 23 ottobre.
La campagna, sostenuta dall’Oms e dal ministero della Salute, vede in campo medici specialisti, professionisti sanitari e volontari, a disposizione dei cittadini. La salute uditiva in Italia è presa un po’ sotto gamba. Solo il 31 per cento della popolazione ha effettuato un controllo dell’udito negli ultimi 5 anni. Il 54 per cento dei cittadini non si è mai sottoposto ad un controllo. Il 12,1 per cento degli italiani ha problemi di udito. Ovvero 7 milioni di persone. Un terzo di questi è tra gli over 65.
LEGGI ANCHE: L’annoso problema delle liste d’attesa
Numeri destinati a crescere, se si considera l’invecchiamento della popolazione. Le previsioni demografiche dicono che entro il 2050 la proporzione di anziani passerà dall’11 al 22 per cento. E già nei prossimi 5 anni si vedrà questo trend. Entro il 2027 le persone dai 65 anni a salire supererà per la prima volta il numero dei bambini sotto i 5 anni. Diventano dunque necessarie le campagne Nonno Ascoltami che, come ga spiegato la presidente dell’associazione, Valentina Faricelli, sono anche di «informazione, educazione e responsabilizzazione dei cittadini per diffondere l’importanza della prevenzione dei disturbi uditivi, avvicinando la sanità alla gente».