Nell’ambito del progetto Prins, attivato presso l’azienda consortile Agorà S10
Una rete di prossimità per il contrasto alla povertà e al disagio sociale. Attivato presso l’ambito S10 di Palomonte, in provincia di Salerno, attraverso un numero verde per le emergenze sociali. L’800 983 849 è stato realizzato nell’ambito del progetto Prins (pronto intervento sociale) dell’azienda consortile Agorà S10. La centrale operativa sarà attiva 24 ore su 24. A rispondere al telefono il comitato di Serre della Croce Rossa Italiana. Grazie a questo progetto è stata messa in piedi una rete di prossimità per il contrasto alla povertà e al disagio sul territorio dell’ambito.
Segnalazioni per interventi di soccorso sociale e assistenza socio-sanitaria. Supporto ai bisogni primari. Contrasto alla vulnerabilità. Servizi di pronta e transitoria accoglienza abitativa. Questi alcuni dei temi sui quali risponderanno gli operatori del numero verde per le emergenze sociali. Per il direttore dell’azienda consortile, Giovanni Russo, questo è un «presidio sociale e sanitario e di accompagnamento per persone in condizione di deprivazione materiale, di marginalità anche estrema e senza dimora volte a facilitare l’accesso alla intera rete dei servizi, l’orientamento e la presa in carico, al tempo stesso offrendo alcuni servizi essenziali».
LEGGI ANCHE: ChiAMACaivano, linea contro isolamento
Partner di progetto, come anticipato, è il comitato territoriale della Croce rossa. Secondo il referente dell’associazione, Giuliano D’Angelo, «con questo progetto, in particolare, riusciamo ad essere ancora più operativi. I bisogni sono davvero numerosi, lo riscontriamo ogni giorno, anche in un’area dimensionata come quella di Agorà. Ma noi ci siamo per chiunque e chiunque può chiamarci al numero verde attivato. Siamo sempre attivi».
@dalsociale24