La sedicesima iniziativa del Fondo Housing Sociale Trentino
Istituito il 16 ottobre del 2013 il Fondo Housing Sociale Trentino è riservato alla gestione dell’abitare nella Provincia Autonoma di Trento. Nato per soddisfare il fabbisogno abitativo di persone indigenti e che non sono in grado di accedere con i propri mezzi ad un’abitazione. Scopo del fondo è la realizzazione di 500 alloggi. Ieri a Lavis sono stati consegnati gli undici del nuovo condominio Emilia.
La sedicesima iniziativa del fondo permetterà ai destinatari di accedere alla locazione a canone calmierato. L’affitto sarà ridotto del 30 per cento rispetto al mercato. Sette degli alloggi consegnati sono composti da due camere, mentre in altri quattro sono presenti tre camere.
L’assessore alle Politiche sociali, Stefania Segnana, ha sottolineato che «è uno strumento strategico che sostiene la cosiddetta fascia grigia della classe media, quella parte di popolazione che non può permettersi di acquistare un alloggio e non rientra nei canoni dell’edilizia sociale. È una strada interessante, una risposta importante alla domanda di alloggi espressa da una fascia di popolazione composta da giovani e nuove famiglie».