Un olio d’oliva pubblico per progetti solidali

Un olio d’oliva pubblico per progetti solidali

Il ricavato della vendita dell’olio Auser andrà a finanziare la piantumazione di alberi in sostituzione di quelli malati

Lo scorso anno Auser produsse la pasta. Quest’anno l’olio. Dalla Sicilia alla Toscana. Due regioni che fanno delle traduzioni agroalimentari e culinarie un punto forte. La particolarità dell’olio dell’Auser è che viene da giardini pubblici, parchi, viali, alberi sparsi per il territorio di Montelupo Fiorentino. Una raccolta fatta a mano dai volontari, come si faceva una volta. Senza aiuti tecnologici. Gli stessi volontari che si sono dati da fare anche per le altre fasi della produzione. Dalla spremitura all’imbottigliamento. Un olio naturale al cento per cento in quanto privo di additivi o diserbanti.

Il ricavato della vendita dell’olio andrà a finanziare un progetto a sostegno dell’ambiente. Saranno infatti piantati altri alberi in sostituzione di quelli malati. «Avremmo voluto creare un piccolo bosco di nuovi alberi – dice la presidente dell’Auser locale Annalisa Nozzoli – poi confrontandoci col vicesindaco abbiamo deciso per la sostituzione e la piantumazione dove mancano. Tutti possono partecipare al progetto».

L’olio è disponibile presso la sede Auser di Montelupo Fiorentino. Per informazioni è possibile telefonare allo 0571 51161. 



SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Pranzi per allietare le feste di anziani e bambini

I detenuti imparano l’arte dell’olio

Caserta, frantoio sociale Nata Terra

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content