Appuntamento alle 11 presso la sala Caduti di Nassirya del Consiglio Regionale della Campania
Quando si parla di diritti la forma è sostanza. Per questo è importante ricordare, raccontare che le persone con disabilità sono una risorsa per la società. Come ha sottolineato proprio ieri, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, il presidente di Fish, Vincenzo Falabella. Martedì 5, Fish Campania organizza un appuntamento che segue questa falsa riga. Anche in continuità con Oltre la disabilità, la campagna lanciata da Fish nazionale. Appuntamento alle 11 presso la sala Caduti di Nassirya del Consiglio Regionale della Campania (isola F13, Centro Direzionale di Napoli).
Apriranno i lavori il presidente del Consiglio regionale Gennaro Oliviero, il presidente di FISH Campania, Daniele Romano, il portavoce del Forum del Terzo Settore della Campania, Giovanpaolo Gaudino. Seguiranno gli interventi degli attivisti delle associazioni socie della federazione regionale. Interverranno Raffaele Puzio di Fiadda Campania, Maria Venditti di Anci Campania, Elena Tafuro, dell’associazione X Fragile, Sara Sabatino e Angelica Buono dell’Aipd Caserta, Vincenzo Gargiulo de La Palestra delle Autonomie, Carmen Mosca di Orientamento Autismo, Enrico Delle Serre di Anffas Campania. La conclusione dei lavori sarà affidata alla presidente della commissione Politiche sociali della Regione Campania, Bruna Fiola, sempre al fianco delle persone con disabilità e delle loro famiglie. L’evento sarà moderato dal direttore editoriale di dalSociale24.
LEGGI ANCHE: Una banca dati normativa sulla disabilità
«Nel 2006 la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità ha sottolineato l’esigenza di difendere e salvaguardare, la qualità della vita delle persone con disabilità rispetto ai principi di uguaglianza e partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società», si legge nel comunicato stampa. L’iniziativa vuole proprio ribadire questi principi, al fine di garantire pari opportunità e diritti, promuovere la consapevolezza sulle diverse forme di disabilità, contrastare discriminazioni, stigmi e pregiudizi.
«L’obiettivo dell’iniziativa è dimostrare che le persone con disabilità possono e devono essere protagoniste del loro percorso di vita. Solo in questo modo è possibile combattere stigmi e pregiudizi, che ancora oggi la società civile e la politica hanno verso le persone con disabilità», ha sottolineato il presidente di Fish Campania, Daniele Romano.
@dalsociale24