La nave è attraccata intorno alle 9.30
La nave della ong spagnola Proactiva Open Arms è attraccata al molo 22 del porto di Napoli intorno alle 9.30. Il rimorchiatore della ong impegnata dal 2015 nel salvataggio di migranti resterà a Napoli fino al 22 giugno. In questa settimana i rappresentanti dell’organizzazione non governativa parteciperanno ad una serie di incontri incentrati sul rispetto dei diritti umani e della vita.
Porto e porte aperte anche sull’Open Arms. Già nel pomeriggio di oggi (orario previsto le 18) dopo l’incontro a bordo della nave con il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, i cittadini potranno salire a bordo dell’imbarcazione per visitarla ed interagire con il personale di bordo. Anche nei prossimi giorni sarà possibile visitare la Open Arms in due fasce orarie
In una nota diffusa dalla ong spagnola si leggono i ringraziamenti al sindaco Luigi de Magistris. «In un momento storico come quello che stiamo vivendo, è di fondamentale importanza trovare occasioni di dialogo e confronto, mettere al centro la discussione sui diritti umani e sulle loro violazioni, dare spazio ad approfondimenti che sappiano inquadrare meglio il complesso fenomeno delle migrazioni e il contesto geopolitico nel quale esso si sviluppa», si legge nella nota.
Il sindaco di Napoli ha promosso per il prossimo 29 giugno il corteo di barche per portare avanti l’idea di Mediterraneo come mare di pace e per mantenere alta l’attenzione sul tema della accoglienza dei migranti.