Un controllo può salvarti la vita

giuliana-luciano-690x450 Un controllo può salvarti la vita

Controlli gratuiti fino al 14 giugno

Il tumore del cavo orale è una delle neoplasie più diffuse in Italia. Sono 9 mila i nuovi casi all’anno. Nonostante ciò non esiste ancora un’adeguata cultura di prevenzione e diagnosi precoce. Proprio per questo, in occasione della tredicesima edizione dell’Oral Cancer Day, i dentisti Andi saranno presenti in sessanta piazze italiane per incontrare i cittadini.

Napoli è una delle città che ospiterà fino al 14 giugno questa campagna. Non solo distribuzione di materiale informativo sulla patologia, ma anche la possibilità di effettuare controlli gratuiti. Tra l’80 e il 90 per cento dei casi di diagnosi precoce si riesce ad avere la remissione della malattia.

La prevenzione è fondamentale, come sottolinea la presidente di Andi Napoli, Giuliana Luciano. «Spesso arrivano in studio pazienti con situazioni oramai compromesse o in stato molto avanzato. Eppure bastano 5 minuti per fare un controllo e capire se una lesione debba considerarsi allarmante o meno».

Altrettanto fondamentale è la formazione degli specialisti. Per questo il 24 maggio i dentisti Andi seguiranno una giornata di formazione in collaborazione con le Università Federico II e Vanvitelli, il Cardarelli e l’Ordine dei Medici.

«Prevenire è sempre meglio che curare, ancor più a Napoli, dove, a fronte delle campagne per la prevenzione del tumore al seno ed al colon retto promosse da Regione ed Asl, non esiste un vero e proprio screening per il tumore del cavo orale», ha detto Giuliana Luciano.


Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel