In un bene confiscato all’imprenditore Mauro Balini
Il 26 febbraio dello scorso anno il governatore della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, inaugurava la Palestra della Legalità. Un locale di 1200 metri quadrati sequestrato all’imprenditore Mauro Balini, che rappresenta per il X Municipio di Roma un simbolo di riscatto. Un luogo che fa della socialità una delle risorse principali. Dei 1496 abbonamenti che si contano oggi il 25 per cento sono a titolo completamente gratuito. Un modo per permettere alle persone indigenti di fare attività sportiva.
Promossa dalla Regione Lazio e realizzata dall’Asilo Savoia, nell’ambito del programma Talento & Tenacia – Crescere nella legalità, all’interno di un protocollo di intesa con il Tribunale di Roma, la palestra oggi compie un anno. Nel primo anniversario dalla restituzione alla cittadinanza di questo bene confiscato alla criminalità hanno fatto visita alla palestra il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il presidente dell’Osservatorio per la sicurezza e la legalità, Gianpiero Cioffredi.
Ad oggi la Palestra della Legalità ha all’attivo 31 corsi settimanali per un totale di 78 ore settimanali. Sono 321 sono i minori che la frequentano. Di questi 145 a titolo gratuito, mentre la restante parte gode della riduzione della spesa al 50 per cento prevista per gli under 30. Oltre all’attività sportiva i locali accolgono 12 associazioni e 26 attività di diversa natura.
Nel giorno del primo compleanno è stato inaugurato al pianoterra il murales del cartone animato degli anni ’80 L’uomo tigre realizzato dagli street artist Solo e Diamond.