Ottava edizione del premio Amato Lamberti

Ottava edizione del premio Amato Lamberti

Si potrà concorrere con una tesi su criminalità organizzata, traffici criminali, reati ambientali, corruzione, economie illegali, vittime delle mafie

Il 28 giugno del 2012 morì Amato Lamberti. Sociologo, docente universitario, politico. Fondatore e direttore dell’Osservatorio sulla Camorra della Fondazione Colasanto, dove mosse i primi passi Giancarlo Siani. Poco dopo la sua scomparsa è stato istituito un premio alla sua memoria. Un riconoscimento alle tesi di laurea che affrontano i temi cari al professore della Federico II. Borse di studio, dal valore di mille euro ciascuna, sui temi della criminalità organizzata, dei traffici criminali, dei reati ambientali, della corruzione e delle economie illegali, delle vittime delle mafie e delle violenze, anche condotte con metodo etnografico e/o con ausilio di strumenti audiovisuali.

Al bando potranno rispondere studenti che abbiano elaborato tesi dal 2016 ad oggi, e che non siano già state proposte nelle edizioni precedenti. I partecipanti dovranno inviare l’elaborato entro il 10 maggio 2021 in formato pdf a associazioneamatolamberti@gmail.com specificando che l’opera concorre al Premio Nazionale Amato Lamberti. La proclamazione del vincitore e la consegna del premio avverrà in seduta pubblica nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino nel mese di giugno 2021.

La mission del premio, si legge nel comunicato, è «contribuire a formare giovani studiosi in grado di elaborare e diffondere strategie efficaci per il contrasto alla criminalità organizzata, in Italia e nel mondo».

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content