Venerdì 7 l’inagurazione
Il 7 febbraio ci sarà la cerimonia di apertura dell’anno da capitale europea del volontariato di Padova. Appuntamento alle 9 al padiglione 8 della Fiera di Padova. All’evento prenderà parte anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. In quell’occasione si susseguiranno le testimonianze di volontari. Il racconto di storie di impegno civile. Anche attraverso le immagini, la musica.
L’apertura della kermesse sarà condotta dall’attrice Lella Costa e Riccardo Bonacina, fondatore di Vita non profit. Nel corso della mattinata sono previsti gli interventi, tra gli altri, di Gherardo Colombo, Claudia Fiaschi, Stefano Tabò, Manuela Lanzarin. Fino all’ora di pranzo. Poi gli appuntamenti del pomeriggio che prendono il via alle 14 a Palazzo De Claricini, con il convegno Rigenerare la solidarietà nei territori.
Marzo sarà il mese dedicato ai più giovani con il progetto 20.020 ore di solidarietà che vedrà protagonisti appunto nella realizzazione di progetti socialmente utili in diverse associazioni e luoghi della provincia e della Diocesi di Padova. Tra gli appuntamenti che si collegano al mondo del volontariato il Salone sulla responsabilità sociale d’impresa. Il 17 aprile ci sarà l’incontro tra i mondi produttivi ed il volontariato.