Summit terminato in piena notte, 15 migranti donne e bambini verranno accolti in Italia
Si è concluso il vertice iniziato intorno le 23.30 e durato un’ora e mezza tra Salvini, Conte e Di Maio. L’incontro era destinato a slittare ma alla fine si è tenuto. Salvini sin dalla mattina non era d’accordo con l’accoglienza dei migranti e da Varsavia aveva ribadito il suo no. Il vicepremier dice di essere in disaccordo con quanto deciso a Malta in mattinata. L’intesa siglata tra Palazzo Chigi e la Commissione prevede il trasferimento in Italia di 15 stranieri, al massimo 25. Saranno donne e bambini, ma è stato lo stesso Conte, nonostante il no secco di Salvini, a dichiarare che «le famiglie non saranno divise».
Alla fine del summit si è deciso che «manteniamo l’impegno ad accogliere donne bambini senza dividere nuclei familiari, li affideremo alla chiesa Valdese che si è offerta di accoglierli senza oneri per lo Stato», sottolineano fonti di Palazzo Chigi che continuano dicendo che «i Paesi mantengano l’impegno sui 200 migranti che da agosto l’Italia aspetta che siano accolti dalla Germania, Olanda e altri sette paesi europei che non hanno dato seguito agli impegni. Giuseppe Conte chiederà un incontro urgente con il commissario Ue alle migrazioni Dimitri Avramopulos proprio per ribadire l’impegno preso dall’Ue».
«Il governo è compatto sulla linea rigorosa, porti chiusi, lotta agli scafisti e alle ong. Aggiungo che ogni nuovo eventuale arrivo dovrà essere a costo zero per i cittadini Italiani», dice Matteo Salvini al termine del vertice.