L’inaugurazione ieri mattina con il sindaco Orlando
Un luogo contro ogni forma di discriminazione. Sarà questo la Casa dei Diritti inaugurata ieri mattina a Palermo dall’amministrazione comunale. Non solo l’ente comunale. I locali saranno a disposizione di enti del privato sociale e del terzo settore per la fornitura di servizi che saranno concordati con il Comune di Palermo. Pensata inizialmente per facilitare i servizi rivolti ai migranti, la struttura vuole promuovere i diritti di tutti.
Dall’orientamento al lavoro all’accessibilità per le persone non udenti. Dalla prevenzione delle discriminazioni nei luoghi di lavoro ai diritti delle persone lgbt. «Oltre agli sportelli e ai servizi per i cittadini migranti una delle prime attività che direttamente saranno gestite dal Comune sarà quella di un servizio di segretariato sociale in Lingua italiana dei segni, rivolto alla comunità dei sordi per facilitare l’accesso ai servizi comunali», ha detto l’assessore alla Cittadinanza solidale Giuseppe Mattina.
L’associazione Send attiverà lo sportello diffuso di orientamento al lavoro del progetto In Gioco finanziato da fondazione Con il Sud. L’associazione Osservatorio contro le discriminazioni razziali Noureddine Adnane costituirà uno sportello contro le discriminazioni nei luoghi di lavoro. «Tutte iniziative che ancora una volta testimoniano che solo riconoscendo i diritti di tutti si tutelano i diritti di ciascuno», ha affermato il sindaco Leoluca Orlando.