Torneo tra città su mobilità sostenibile

MUV_1-690x450 Torneo tra città su mobilità sostenibile

La manifestazione avrà luogo dal 3 giugno al 21 luglio

Palermo e Roma rappresentano l’Italia all’interno di “MUV – Mobility Urban Values”, un progetto europeo di ricerca applicata a cura del laboratorio di design Push finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020. Il torneo, presentato ieri pomeriggio a Palazzo delle Aquile a Palermo, è il primo al mondo fra città dedicato alla mobilità sostenibile.

Muv è anche la app, disponibile per Android e iOS, attraverso la quale poter partecipare al torneo. La manifestazione avrà luogo dal 3 giugno al 21 luglio. I migliori atleti della mobilità sostenibile saranno ricompensati con premi e sconti offerti dai partner locali.

Sono stati circa 30mila i chilometri sostenibili percorsi finora dagli utenti a piedi, in bici e con i mezzi pubblici. L’intento del progetto è di migliorare la mobilità urbana attraverso un approccio innovativo.

«Riteniamo molto importante che questo progetto abbia una diffusione, infatti intendiamo coinvolgere i mobility manager delle aziende, delle scuole e delle università. L’intento – sottolineano il sindaco Orlando e l’assessore Catania – è che attraverso questa attività ludica sempre più cittadini possano scegliere di spostarsi con modalità alternative al mezzo privato. Muv è senz’altro un modo serio per investire sul miglioramento della nostra città».

Le altre città che si sfideranno in questa prima edizione del torneo sono Amsterdam (Olanda) Barcellona (Spagna), Teresina (Brasile), Gent (Belgio), Helsinki (Finlandia) e Fundao (Portogallo).


Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel