A sostegno del Comune di Palermo ci sono Caritas, Banco Alimentare e Banco delle Opere di carità
L’emergenza sanitaria è diventata crisi sociale. E a seguire emergenza economica. Non solo nelle regioni maggiormente colpite dal Coronavirus. Anche il sud sta attraversando un momento complicato. A fotografare questa situazione è l’incremento delle richieste di assistenza alimentare a Palermo. Mille famiglie solo nelle ultime 48 ore. Ad approntare il servizio il Comune di Palermo in collaborazione con Caritas, Banco Alimentare e Banco delle Opere di carità.
Da oggi partirà un servizio di registrazione online in base alla circoscrizione. Con circa 150 richieste, la V Circoscrizione è quella con il maggior numero di famiglie. Circa 80 nella I. Banco Alimentare e Banco delle Opere di carità si occuperanno dei cittadini che non hanno problemi di isolamento. La Caritas seguirà le famiglie in quarantena.
Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha detto di essere in contatto con le massime autorità del governo «che mi hanno assicurato che si sta lavorando affinché in tempi brevi siano trovati strumenti e risorse per garantire un reddito a tutte le famiglie che devono poter affrontare l’emergenza con maggiore serenità e dignità»