Sarà possibile segnalare la targa del veicolo parcheggiato nei posti destinati alle persone con disabilità ed allegare fino a tre foto dell’illecito
Le persone con disabilità che guidano o quelli che hanno un accompagnatore spesso fanno difficoltà a trovare un posto auto. In alcune città per la carenza di stalli dedicati. In altre anche perché gli altri automobilisti utilizzano i posti riservati. Chiamare la polizia municipale è la soluzione più congrua, ma di certo non la più veloce, dati i tempi di risposta non sempre celeri delle forze di polizia locale. A Palermo hanno pensato ad un metodo alternativo per denunciare il dolo. Attraverso la app PalerMobilità. Già attiva per acquistare i pass ztl, i biglietti del bus e del tram, da questa settimana l’applicazione permetterà anche la segnalazione di parcheggi illeciti negli stalli destinati alle persone con disabilità.
La app dispone di un tasto dedicato. Sarà così semplice segnalare la targa del veicolo parcheggiato nell’area destinata alle persone con disabilità. Si potranno allegare fino a tre foto, nonché inserire eventuali note aggiuntive a corredo della segnalazione stessa. La segnalazione giungerà in tempo reale alla centrale operativa della polizia municipale, che provvederà ad inviare in tempi ristretti la pattuglia più vicina. Al trasgressore potrà essere commutata una multa di 84 euro, la decurtazione di due punti dalla patente oltre alla rimozione del veicolo.
@dalsociale24