Il panaro dell’emporio Rossomelograno

Il panaro dell’emporio Rossomelograno

L’iniziativa della Caritas di Caltanissetta trasforma la crisi in ripartenza grazie alle parrocchie ed all’emporio solidale Rossomelograno

Le persone in stato di necessità molto spesso sono costrette ad acquistare determinati prodotti per rientrare nel risicato budget di spesa dettato dalle difficoltà economiche in cui versano. E con la pandemia il numero di cittadini in stato di necessità è aumentato. Così come sono aumentate le iniziative solidaristiche, che ben abbiamo raccontato durante il periodo più accesso dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Ci sono famiglie che non possono neanche scegliere quei prodotti a basso costo nei supermercati e devono utilizzare quelli donati da Caritas, empori sociali, associazioni. Ma quasi mai si tratta di prodotti di seconda scelta. Anzi.

L’iniziativa della Caritas di Caltanissetta trasforma la crisi in ripartenza. Per entrambe le parti. Ovvero le persone in difficoltà e le aziende locali di prodotti di eccellenza che hanno accusato una diminuzione delle vendite causa pandemia. Dai prodotti della tradizione come la pasta di grani antichi, il tonno sottolio, i panettoni artigianali a lenticchie, passate di pomodoro, biscotti, thè, miele, torroni, confetture, cioccolato. Generi alimentari per tutti i gusti che vengono acquistati a prezzi solidali e distribuiti alle famiglie. Sono migliaia i panari solidali che le parrocchie e l’emporio solidale Rossomelograno stanno distribuendo.

Per quanti vogliano sostenere l’iniziativa è possibile effettuare una donare in denaro che andrà ad incrementare l’acquisto dei prodotti di eccellenze della biodiversità e sostenere più famiglie. Il progetto vede una copiosa partecipazione di giovani che hanno messo in piede anche uno step di sostegno ambientale, confezionando i prodotti con il riuso della carta. Le imprese che aderiscono all’iniziativa sono inoltre certificate con un collino di contrasto all’inquinamento e al caporalato e lavoro nero.

@dalsociale24



SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Il paniere solidale diventa digitale

Quotidiamo, raccolta di beni di prima necessità

Nasce la Posteria Sociale di Desio

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content