L’iniziativa di Lilt Catanzaro rientra nella campagna di sensibilizzazione e prevenzione
Fare prevenzione è fondamentale. Soprattutto in relazione ad alcune malattie. Specie nelle donne. Come nel caso del tumore al seno, la neoplasia più frequente, che colpisce circa 48mila donne l’anno. Il rischio per ogni donne di ammalarsi è compreso tra il 10 e il 12 per cento. La mortalità, grazie ad una diagnosi precoce, diminuisce ogni anno. Ad oggi la sopravvivenza oltre i 5 anni dalla diagnosi della malattia è pari all’ultimo per cento.
Il mese di ottobre rappresenta il periodo dell’anno dedicato principalmente alla sensibilizzare sull’importanza della prevenzione nella lotta contro il tumore del seno. Simbolo di questo periodo e di questa campagna è diventato il nastro rosa. Sono numerose le iniziative e gli appuntamenti che rientrano in questa campagna. Tra questi quelli legati ad un altro simbolo: la panchina rosa. Anche quest’anno sono state diverse quelle installate il varie città.
LEGGI ANCHE: Una stanza per un sorriso al Senato
Qualche giorno fa ne è stata inaugurata una in piazza Garibaldi a Catanzaro. L’iniziativa, nata da un’idea di Lilt Catanzaro, ha visto la partecipazione della vicesindaco, Giusy Iemma, del presidente del Consiglio comunale di Catanzaro, Gianmichele Bosco, e della presidente di Liliana Catanzaro, Concetta Stanizzi. «L’installazione della panchina rosa è finalizzata a ricordare a tutti quanto sia importante fare prevenzione, specie nelle donne», ha detto la Stanizzi.
Per la presidente di Lilt Catanzaro si tratta di «un importante messaggio che lanciamo alla cittadinanza . Dobbiamo puntare sulla prevenzione, perché solo così è possibile affrontare la tematica dei tumori e delle malattie in genere».