Parità di genere nelle città europee

Parità di genere nelle città europee

Una tavola rotonda a Bruxelles sulla parità di genere nelle regioni d’Europa

Alla vigilia della Giornata internazionale della donna, questo pomeriggio Corina Creţu, Commissaria per la Politica regionale, ospiterà una tavola rotonda sulla parità di genere nelle città.

Oggi le donne rappresentano solo il 15% di tutti i sindaci dell’Ue. Consentire alle donne di assumere cariche pubbliche può mettere in discussione le dinamiche di potere strutturali dove persistono disuguaglianze di genere e, in ultima analisi, può migliorare la vita quotidiana dei cittadini.

Il dibattito si concentrerà in particolare sulle pratiche innovative in materia di pianificazione urbana e governance eque e su come le città possono assumere un ruolo guida per sostenere la parità di genere.

Si baserà su tre relazioni: una sulle “Città per la parità di genere” finanziata dalla Commissione nell’ambito del programma Urbact,  una sul “Monitoraggio regionale per la parità di genere”, realizzata dal dipartimento della Commissione per la Politica regionale e urbana insieme al Centro comune di ricerca e l’ultima sul “Potenziatore della parità di genere” di Un-Habitat (il programma delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani).

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content