Un patto per le pari opportunità

Un patto per le pari opportunità

L’accordo tra Regione Campania ed Anci

Un patto per promuovere la parità tra uomini e donne e contrastare la violenza di genere. Un progetto che è stato approvato dalla giunta regionale della Campania su proposta dell’assessore alle Pari opportunità Chiara Marciani. Un’iniziativa che parte dal contrasto degli stereotipi e dei pregiudizi fondati sulla diversità di genere. Un patto con l’associazione dei comuni sviluppato su dodici punti per promuovere azioni concrete per contrastare e prevenire la violenza contro le donne.

«Nelle attività da mettere in programma saranno coinvolti i cittadini, ma anche associazioni e strutture che operano nel campo della promozione delle pari opportunità, tramite i centri antiviolenza e le case rifugio, nonché attraverso il potenziamento di tutti quei servizi che rimuovano quelle barriere nell’affermazione dei diritti di tutti e di ciascuno», ha sottolineato l’assessore Marciani.

Congiuntamente l’assessore Chiara Marciani e il presidente di Anci Campania Carlo Marino hanno invitato gli amministratori locali a sostenere questo percorso per rafforzare il lavoro già in essere nel contrasto alla violenza di genere. Un nuovo corso che può partire proprio dalla Campania.

«Bisogna intervenire rafforzando quelle azioni che permettano l’autonomia lavorativa delle donne al fine di neutralizzare il fenomeno della violenza economica perpetrata nei loro confronti. A tal proposito – ha detto Marino -, sarebbe utile focalizzare una serie di interventi, da portare avanti in accordo con la Regione Campania, come quello sulla formazione mirata per l’inserimento lavorativo. Solleciterò, infine, in  con una mia lettera i sindaci e le sindache, in attuazione di quanto previsto dal patto, a installare panchine rosse in luoghi pubblici»​.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content