Il progetto Periferia Giovane è finalizzato al bando “Giovani per il sociale 2018”, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio
Piscinola, Marianella, Scampia, Chiaiano. Questi i quattro quartiere che compongono l’Ottava Municipalità di Napoli. Questi i quartieri in cui si svilupperanno le attività del progetto Periferia Giovane. Formazione e creatività per i giovani tra i 14 e i 35 anni dell’area interessata. Circa cento i giovani coinvolti, tra docenti e partecipanti alle attività formative, e circa mille le persone che saranno fruitori indiretti agli eventi. Nei prossimi 18 mesi si svolgeranno corsi di formazione di fotografia e informatica, laboratori di hip hop, promozione e comprensione della cittadinanza europea, percorsi di approfondimento sociale attraverso il cinema e il teatro. Alcuni di questi si svolgeranno all’aperto per permettere la partecipazione della cittadinanza.
Un progetto di inclusione sociale, sviluppato dal fotografo Pino Miraglia e dalla cooperativa sociale La Gioiosa, finalizzato al bando “Giovani per il sociale 2018”, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Nei prossimi giorni partiranno i primi laboratori: hip hop, rap, canto. Tra i docenti Dj Uncino, Lucariello, Shaone, Speaker Cenzou. Poi sarà la volta dei corsi di informatica, con Gianluca Buonamassa, e di fotografia, con Pino Miraglia. Per quest’ultimo ci saranno delle lezioni di Sergio Siano, Alessio Paduano e Lucia Patalano. E infine i percorsi di cinema e teatro, destinati agli studenti dell’I.t.i. Galileo Ferraris e I.c. 71° Aganoor Marconi.
L’obiettivo, come hanno evidenziato i promotori, è fornire ai giovani opportunità formative come «conoscenze di tipo tecnico/professionale, finalizzate all’inserimento nel mondo del lavoro; percorsi di conoscenza per una comprensione delle diverse identità̀ culturali e all’integrazione sociale; conoscenze espressive e creative attraverso l’utilizzo dei linguaggi del teatro e della cultura urbana e di orientamento verso il futuro in seno alla Comunità europea». Alla fine del percorso, i partecipanti contribuiranno alla realizzazione di un libro e di un cd musicale che racconterà l’esperienza del progetto Periferia Giovane.
@dalsociale24