Negozi e ristoranti sono dotati di pedane
Peschiera del Garda è una città a portata delle persone con disabilità. Anche i negozi del centro storico sono accessibili con almeno il 90 per cento delle attività commerciali dotate di pedane per sollevare le carrozzine. Anche la maggior parte dei ristoranti ne sono dotati. Un fatto che potrebbe essere considerato naturale, ma che, confrontato con la maggior parte delle città italiane, diventa straordinario. Una notizia che apprendiamo grazie alla segnalazione sui propri canali social di Maximiliano Ulivieri.
Si potrebbe obiettare che Peschiera del Garda è una città turistica. Per questo gli esercenti hanno scelto di dotarsi delle pedane per agevolare l’ingresso delle persone con disabilità motoria. E c’è chi lo ha sottolineato sotto ai post di Ulivieri. Ma molte altre città turistiche, come i capoluoghi Napoli e Roma o piccoli centri come Riccione e Pompei, non sono attrezzate come Peschiera del Garda.
«Direi che quella dei negozi con pedane è certamente una buona pratica che regala più autonomia a che vive o visita Peschiera del Garda da persona in carrozzina», commenta Maximiliano Ulivieri. Il project manager di turismo accessibile però non è altrettanto entusiasta se si pensa a Peschiera del Garda come meta per le vacanze. «Per due o tre giorni va bene. Da disabile ad esempio fare il bagno non si può, o non mi pare. Non ho visto sedie job. Sarebbe carino – ha aggiunto Ulivieri – avere più imbarcazioni attrezzate per disabili così da vivere di più il lago e spostarsi».