Sarà inclusivo e senza barriere architettoniche
Nel parco Attianese di Pianura è stata installata l’altalena per persone con disabilità donata dalla fondazione Sorrisi Onlus. Dopo questo passaggio sarà possibile ultimare o lavori del parco pubblico del quartiere dell’area ovest di Napoli. Ma non bastano gli sforzi della pubblica amministrazione. A sottolinearlo il presidente della IX Municipalità di Napoli Lorenzo Giannalavigna. Ora «è necessario che i cittadini facciano la loro parte evitando di imbrattare e di vandalizzare una altalena che farà la felicità di tanti bambini del nostro quartiere. Giornate come questa ci rendono orgogliosi di lavorare ogni giorno per il bene di Pianura e di Soccavo», ha detto Giannalavigna.
Lo stesso presidente della Municipalità ha evidenziato che il verde pubblico è uno dei punti al centro del lavoro che il parlamentino dell’area ovest di Napoli porta avanti già da qualche anno. Così come l’inclusione delle persone con disabilità. Anche grazie al sostegno di terzi. Come nel caso del parco Attianese e dell’incontro con la fondazione Sorrisi Onlus, da sempre attiva sul delicato tema dell’inclusione sociale e dell’abbattimento delle barriere architettoniche.
«Il parco Attianese è stato un progetto pilota – ha commentato l’assessore al Verde del nono parlamentino Tommaso Nugnes – che farà da apripista per gli altri parchi del quartiere su cui stiamo lavorando. Con lo stesso entusiasmo cominceranno a breve i lavori sul parco Anco Marzio e sul parco Camaldoli Sud, progetti già finanziati rispettivamente per 60.000 e 200.000 euro. Il nostro percorso di riqualificazione dei nostri parchi dovrà arrivare passo dopo passo al nostro obbiettivo finale, che è la riapertura del parco Falcone e Borsellino».