Piazza Fontana, Fico: «Rimuovere segreto di Stato»

Fico_De_Magistris_033-690x450 Piazza Fontana, Fico: «Rimuovere segreto di Stato»

Il presidente della Camera Roberto Fico ha partecipato nel pomeriggio di ieri a Milano alla commemorazione della strage di piazza Fontana. «Se nessuno ancora lo ha fatto, io lo faccio oggi con molta semplicità e umiltà: vi chiedo scusa per tutto quello che non è stato fatto per i depistaggi, per la burocrazia che avete

Il presidente della Camera Roberto Fico ha partecipato nel pomeriggio di ieri a Milano alla commemorazione della strage di piazza Fontana. «Se nessuno ancora lo ha fatto, io lo faccio oggi con molta semplicità e umiltà: vi chiedo scusa per tutto quello che non è stato fatto per i depistaggi, per la burocrazia che avete dovuto sopportare, scusa per il piegarsi di tutti gli apparati dello Stato a celare la verità», ha detto nel corso del suo intervento il presidente della Camera.

Al 49esimo anniversario della strage ha preso parte anche il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che ha indossato la fascia tricolore. Tra le istituzioni presenti anche rappresentanti di diverse città lombarde ed esponenti della Regione Lombardia. Con loro anche il gonfalone dell’Anpi.

Nel corso del suo intervento Roberto Fico ha sottolineato che da presidente della Camera «mi sto impegnando a completare definitivamente la rimozione del segreto funzionale sugli atti e i documenti relativi alle stragi, alle logge massoniche, alla P2», sottolineando che già sono stati fatti dei passi in tal senso, anche se «manca ancora qualche pezzo, qualche pezzo importante».

Piene di significato anche le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il quale in occasione dell’anniversario, ha dichiarato che «una verità piena e conclusiva non ha ancora coronato le lunghe e travagliate vicende giudiziarie. Questo nonostante il lavoro encomiabile e coraggioso di magistrati e servitori dello Stato, che hanno svelato responsabilità e trame di matrice neofascista, occultate da intollerabili deviazioni».

ciro oliviero
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos