Nel quartiere San Giovanni a Teduccio prende il via il progetto della cooperativa sociale Terra e Libertà
Dai dati Istat del 2022 risulta che l’11,5 per cento dei giovani ha abbandonato la scuola prima di conseguire il diploma superiore. Sul lungo periodo, c’è stato un miglioramento nel corso di quest’ultimo decennio. L’Italia però è ancora lontana da dati europei, la cui soglia è del 9 per cento. In alcuni territori del Paese la percentuale sale di molti punti. Come nella sesta municipalità di Napoli, dove i residenti che hanno solo la licenza media sono il 62,5 per cento. La quota di 15-64enni senza occupazione è superiore al 60 per cento.
Nel quartiere San Giovanni a Teduccio della sesta municipalità prende il via il progetto Piccolo Principe Advanced. Un nuovo step de Il Piccolo Principe, riferimento per i minori di Napoli est da vent’anni grazie alla cooperativa sociale Terra e Libertà. Un progetto che intende contrastare la dispersione scolastica, grazie all’Otto per Mille della Chiesa Valdese. 25 bambini dai 6 ai 13 anni partecipano ad attività e laboratori pomeridiani. Con loro è previsto il coinvolgimento attivo delle famiglie e delle scuole, anche per garantire un costante monitoraggio del rendimento scolastico.
LEGGI ANCHE: Il Piccolo Principe diventa maggiorenne
Dalle 14 alle 17 è previsto il supporto scolastico. Dalle 17 alle 18 spazio a laboratori, divisi per fasce d’età, per tenere i minori lontani dalla strada. Tra i laboratori attivati quello di lettura di favole per i più piccoli, di scrittura creativa e quello artistico legato al riciclo creativo.
@dalsociale24