Martedì 22 marzo alle ore 16 si terrà il convegno presso l’Aula Giancarlo Siani del Consiglio regionale della Campania
Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, dal 31 dicembre è entrata in vigore la legge delega sulle disabilità. Si tratta dell’attuazione di una delle riforme previste dalla Missione 5 Inclusione e Coesione del Pnrr. Entro 20 mesi dalla promulgazione il governo dovrà modificare le disposizioni in materia di disabilità. Il completo esercizio dei diritti civili e sociali delle persone disabili è la principale finalità delle disposizioni del Pnrr legate alla disabilità.
A partire da questo tema che martedì 22 marzo si terrà a Napoli il convegno Pnrr e legge Delega sulla disabilità: un’opportunità per tutti. L’iniziativa è organizzata da Garante dei Diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, Fand Campania, dalla Fish Campania e dal Centro Sinapsi dell’Università Federico II di Napoli. Il convegno avrà luogo alle 16 presso l’Aula F13 del Consiglio regionale della Campania e potrà essere seguito sul sito del Centro Sinapsi.
Ad aprire i lavori sarà il presidente del Consiglio regionale Gennaro Oliviero. A seguire i saluti del Garante Paolo Colombo, del presidente della Fand Campania, Giuseppe Ambrosino, del presidente della Fish Campania, Daniele Romano, del responsabile di Disabilità e Dsa del centro Sinapsi, Alessandro Pepino. A seguire sarà ricordato Giuseppe Biasco. Poi gli interventi del coordinatore del Cts dell’Osservatorio Disabilità, Giampiero Griffo, del presidente di Fand, Nazario Pagano, del presidente di Fish, Vincenzo Falabella, del pesidente di Anci Campania, Carlo Marino, del Portavoce Forum Terzo Settore Campania, Giovanpaolo Gaudino, dell’esperto di politiche Sociali, Carmine De Blasio. Concluderà i lavori l’assessore alle Politiche sociali della Regione Campania, Lucia Fortini. A moderare il convegno il direttore editoriale di dalSociale24, Ciro Oliviero.
@dalsociale24