La campagna contro l’uso smodato da usa e getta lanciata da una catena di bar inglese è stata adottata anche da un bar italiano
Nel Regno Unito vengono gettati via 2,5 miliardi di tazze da caffè monouso l’anno. Bicchieri che messi in fila farebbero il giro del mondo cinque volte e mezzo. Numeri impressionanti. Una mole di rifiuti che si aggiunge ai tanti oggetti usa e getta come piatti e posate in plastica. Una svolta green arriva proprio dall’Inghilterra. Una famosa catena di bar inglese ha deciso di far fronte al problema. Di fare la propria parte contro l’inquinamento. I clienti che porteranno una tazza o un bicchiere proprio, riutilizzabile, riceveranno uno sconto sulla consumazione.
Quella avviata in Inghilterra è una vera e propria campagna contro l’usa e getta. I proprietari della catena di bar hanno voluto dare anche un segnale visivo ai clienti per invogliare anche i più scettici ad aderire alla campagna. Lo hanno fatto lastricando il pavimento del bar con tazze e bicchieri usa e getta. A dimostrazione del danno creato dai contenitori. La pandemia ha fatto aumentare l’uso smodato dei contenitori usa e getta. Uso che stava calando fino a poco più di un anno fa.
Segnali incoraggianti in questa direzione arrivano anche dall’Italia. Una campagna simile è stata lanciata dal Calypso DuneBeach Paestum, un bar di Paestum, località in provincia di Salerno. Anche qui viene evidenziata la sproporzionata produzione di rifiuti legata all’asporto. A quanti portano la tazza o il bicchiere da casa per caffè e cappuccino, ogni dieci consumazioni una è offerta. Essere ecologici è conveniente, recita il cartello davanti al bar.
@dalsociale24