Una delle città che ha aderito alla campagna di sensibilizzazione per evitare l’occupazione abusiva dei posti auto riservati ai disabili
Vuoi il mio posto? Prendi la mia disabilità! Recitano questo i cartelli apposti sotto al divieto di sosta con i simboli del parcheggio riservato alle persone con disabilità. I cartelli stradali sono apparsi a Cologno monzese. Il Comune del milanese non è il primo a percorrere questa strada. Sono diverse le città italiane che hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione per evitare l’occupazione abusiva dei posti auto riservati ai disabili.
A Cologno monzese sono venti i posti auto riservati. Sotto ognuno di questi il Comune ha installato la nuova segnaletica. Il messaggio è stato scelto dall’amministrazione. Ed è personalizzabile. Ognuno dei Comuni che ha aderito ha lanciato un messaggio diverso nel testo, ma esattamente uguale nelle finalità. Appunto quella di garantire il rispetto dei posti riservati alle persone con disabilità.
Non basterà questa nuova segnaletica a fermare gli incivili, ma è «un piccolo ma significativo passo nel contrasto alla pratica irrispettosa e violenta dell’utilizzo improprio degli stalli di sosta destinati ai cittadini diversamente abili. Una battaglia di civiltà che – ha detto il sindaco di Cologno monzese, Angelo Rocchi – concretizza le previsioni della convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità soprattutto in tema di accrescimento della consapevolezza e di contrasto alle pratiche dannose nei confronti dei disabili».
@dalsociale24