Il posto giusto: storie da abitare
Le case popolari arrivano a teatro grazie allo spettacolo teatrale che racconterà la vita degli abitanti di Pescarola, città in provincia di Bologna. Uno spettacolo multimediale, in quanto alla recitazione saranno accompagnate fotografie e video. Il posto giusto: storie da abitare sarà scritto dagli stessi abitanti della cittadina del bolognese.
Uno spettacolo che vuole agevolare la discussione ed invitare le persone ad agire sulla questione dell’housing sociale. Un progetto nato dal Centro di salute internazionale e interculturale di Bologna, insieme al collettivo Marsala e al teatro dei Mignoli. Un laboratorio teatrale che spinge gli attori non professionisti a lavorare sull’identità del luogo e del ricordo.
Rita Maralla del collettivo Marsala racconta a Redattore Sociale che «durante i nostri incontri, ci interroghiamo su cosa significhi abitare a Pescarola: attraverso vari esercizi e l’uso della fotografia, della musica, del video, gli abitanti del quartiere hanno l’opportunità di tirare fuori il loro vissuto personale».
Tre le tappe previste per il prossimo autunno. Alle obbligatorie Pescarola e Bologna si aggiunge Milano. «L’obiettivo principale del progetto è quello di creare momenti di socialità che costruiscano un ricordo comune, che permetta alle persone di riconoscersi come comunità e quindi aiutarsi a vicenda», racconta Rita Maralla.