Povertà in aumento a Torino

Povertà in aumento a Torino

Aumentano i giovani poveri nell’area della Città metropolitana

L’ultimo rapporto dell’Istat sulla povertà riferisce che nell’area della Città metropolitana di Torino le persone che vivono in uno stato di povertà sono 166 mila. E continuano a crescere. La maggioranza di questi nuovi poveri è rappresentata dai giovani tra i 18 e i 29 anni. La notizia ha scosso anche la chiesa, tanche che è stata argomento dell’omelia di ieri dell’arcivescovo di Torino, monsignor Cesare Nosiglia.

«La disoccupazione giovanile è ugualmente diffusa nelle periferie, aggravata a causa anche di un livello basso di istruzione e di qualificazione formativa. Dalla ricognizione fatta – ha detto Nosiglia nel corso dell’omelia -, emerge tuttavia che in città sono oltre un centinaio i Centri e gli Sportelli, comunali, regionali, ecclesiali e del terzo settore, che intercettano i bisogni delle persone in difficoltà».

L’intervento dell’arcivescovo di Torino conferma l’impegno della comunità ecclesiale cittadina nei confronti degli ultimi e dei giovani che sono parte della popolazione povera. Nosiglia ha poi sottolineato che «non si tratta solo di giustizia sociale, uguaglianza o moralità, ma piuttosto di comprendere che nessuno di noi è un’isola e che l’egoismo non paga».

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content