Il primo degli appuntamenti del premier a Napoli
La visita di oggi del premier Giuseppe Conte a Napoli ha avuto inizio stamattina con un sopralluogo alla Apple Academy sita nel quartiere dell’area est San Giovanni a Teduccio. Il premier ha incontrato gli studenti dell’accademia. Un luogo dove oltre all’acquisizione di competenze digitali innovative, si provano a creare opportunità di occupazione, anche per la crescita del territorio. Cisco lavora inoltre sulla sicurezza digitale e sulla creazione di impatto sociale.
«Le nostre università sono ricche di straordinario capitale umano. Ma non sono soddisfacenti gli investimenti nella ricerca. Sto lavorando per dare maggiore impulso alla ricerca», ha detto Giuseppe Conte nel corso del suo intervento. Il premier ha poi aggiunto che bisogna usare i fondi europei anche per la ricerca. «Sono convinto che oggi l’accesso alle tecnologie digitali sia un diritto costituzionale. Chi rimane fuori da queste tecnologie – ha detto Conte – subisce un divario che ne compromette la piena partecipazione al dibattito pubblico e quindi all’organizzazione del Paese».
Al convegno hanno preso parte, tra gli altri, il vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, l’ad di Cisco Italia, Agostino Santoni, l’assessore all’Innovazione della Regione Campania, Valeria Fascione.
A seguire Conte interverrà al convegno “Dal Sud per l’Italia: cultura, economia, innovazione. Quale futuro?”, a Villa San Felice di Monteforte. Nel pomeriggio il premier prenderà parte alla presentazione del “Rapporto sul quartiere Napoli Est”, con il giornalista Sandro Ruotolo, presso l’Oasi Figli in Famiglia sita sempre a San Giovanni a Teduccio.