L’idea degli assessori del Comune di San Giorgio a Cremano, De Martino e Giordano, lanciata in occasione della Giornata delle Persone con Disabilità
La musica è uno dei principali canali di inclusione sociale. Fare musica assieme permette una reale integrazione. Per questo gli assessori del Comune di San Giorgio a Cremano, Pietro De Martino e Giuseppe Giordano, hanno proposto di realizzare la prima orchestra parasinfonica della Campania. Un coro polifonico ed un’orchestra strumentale, senza limiti di partecipanti, purchè essa sia mista e incarni i valori dell’inclusione e dell’integrazione. L’idea, lanciato in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, ha visto i dirigenti scolastici in prima linea. Saranno loro selezionare i ragazzi che, secondo loro, possono prendere parte all’orchestra.
ASCOLTA: Free as a bird, la voce dei musicisti disabili
In una seconda fase l’amministrazione incontrerà Raffaella Ambrosino, responsabile dell’associazione Maria Malibran, che collaborerà al progetto. «Dobbiamo lavorare su diversi fronti rispetto alla disabilità. Il nostro comune è tra quelli che investono di più sul supporto ai diversamente abili: dall’assistenza materiale, al sostegno comunicativo, ai bisogni educativi speciali. Ma possiamo fare ancora di più per garantire un’inclusione concreta e costante puntando sullo sport, sulla cultura e sulla creatività e perchè no, collegando questi vari percorsi tra loro, in un progetto complessivo che riguarda i bambini ma anche le loro famiglie, spesso circondate da muri di solitudine. Non dobbiamo più permettere che questo accada», ha detto il sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno.