Prima tappa a Sud per la Carovana Pedagogica

Prima tappa a Sud per la Carovana Pedagogica

Da lunedì 10 a sabato 15 ottobre Arci nazionale coinvolgerà presso l’Arci Movie di Ponticelli 250 bambini e ragazzi di Napoli est e dell’area limitrofe

In Italia vivono circa 9,8 milioni di minori. Questo significa che il 16,2 per cento dei residenti ha meno di 18 anni. L’Italia, come altri Paesi occidentali, sta affrontando un progressivo invecchiamento. Per questo i servizi per i giovani e per i minori sono sempre meno di qualità. Spesso mancano anche in quantità. Ovvero sono rasenti allo zero. In alcuni territori più che in altri. In particolar modo nel Mezzogiorno. Soprattutto nel pubblico. Ed in questi casi è il terzo settore che sopperisce. Come a Napoli, con tante iniziative, tra le quali la ludoteca Bimbi Spaziali. Ed altre sono a venire. Come la Carovana Pedagogica di Arci, che questa settimana fa tappa proprio nel quartiere dell’area est Ponticelli.

250 studenti delle scuole di Napoli est e dell’area vesuviana parteciperanno gratuitamente all’itinerario esperienziale Guardateci! Un percorso di novanta minuti rivolto ad alunni dai sei ai tredici anni. Quattro le attività ludico-didattiche in un viaggio alla scoperta del tema degli stereotipi e, in particolare, dei luoghi comuni che gli adulti tendono ad avere nei confronti dei giovanissimi. Da lunedì 10 a sabato 15 i minori interessati dal progetto saranno i primi del sud ad incontrare i rappresentanti della Carovana Pedagogica di Arci. Le diverse attività messe in campo permetteranno di riflettere sulla qualità dello sguardo proprio sugli altri, e viceversa. La loro voce sarà raccolta in alcune video-interviste che si focalizzano sui bisogni socio-educativi nella vita quotidiana così da realizzare contributi da sottoporre all’attenzione delle istituzioni locali.

La Carovana Pedagogica è una delle azioni del progetto Rete CEET – Cultura, Educazione, Empowerment, Territorio, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il partner napoletano è Arci Movie, associazione di promozione sociale che opera in città da oltre trent’anni. Gli spazi dove si svolgeranno le attività sono quelli del Centro di Cultura e Animazione Arci Movie Giorgio Mancini, ovvero la sede educativa in via Purgatorio a Ponticelli. Sabato 15 alle 10, negli stessi spazi, sarà inaugurato lo Spazio morbido, un punto di lettura e ascolto arricchito dalla piccola biblioteca di albi illustrati e libri per l’infanzia e l’adolescenza.

Le letture saranno a cura di Miryam Gison della Bottega delle Parole di San Giorgio a Cremano. Alle 11.30 la performance di bolle di sapone in chiave comica ideata dall’artista Scacco Matto. La settimana si arricchisce con lo spettacolo teatrale All’ombre di un grosso naso, la storia di Cyrano De Bergerac, scritto e diretto da Sebastiano Coticelli e Simona Di Maio. Lo spettacolo, curato da Il teatro nel baule, è in programma alle ore 18. L’ingresso ai due eventi è aperto alla collettività e completamente gratuito.

«Ospitare la Carovana Pedagogica a Ponticelli è una opportunità per gli studenti di partecipare a un percorso educativo di grande spessore e rappresenta una ottima occasione per valorizzare un luogo, punto di riferimento per i bambini e i ragazzi di questa parte di città», ha sottolineato la referente territoriale del progetto per Arci Movie, Maria Teresa Panariello. Le fa eco il presidente di Arci Movie, Roberto D’Avascio. «Si tratta di una grande occasione per i nostri bambini e ragazzi che arrivano da tutta la provincia vesuviana. Il nostro impegno associativo – ha detto D’Avascio – vuole ripartire proprio dalla centralità che devono avere le attività per i più piccoli presso il Centro Mancini».

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content