Questa tecnologia consentirà fino ad un risparmio annuo di 2.500 litri di diesel, ed una riduzione di 6,5 tonnellate di Co2 locale per 300 mezzi
Nel 2016 tre amici avevano messo in piedi una piccola società con l’intento di realizzare un’auto alimentata a pannelli solari. Dopo 5 anni il loro progetto è cresciuto, tanto da inventare un sistema a pennelli solari che permette di realizzare un autobus solare. Un bus alimentato dall’energia immagazzinata dai pannelli solari messi a rimorchio del mezzo. Il sistema, ribattezzato Sono Solar, sarà sperimentato a Monaco, in Germania. La piccola impresa Sono Motors ha stretto un accordo con la Munich Transport Company.
LEGGI ANCHE: Unlock The Change, murales antismog
Questo sistema permetterà di risparmiare carburante, ridurre emissioni ed inquinamento. Secondo le stime questa tecnologia consentirà fino ad un risparmio annuo di 2.500 litri di diesel, ed una riduzione di 6,5 tonnellate di Co2 locale, per una flotta di 300 mezzi. La co-fondatore e Ceo di Sono Motors, Laurin Hahn, ha spiegato che «l’elettricità aggiuntiva assicura la stabilizzazione dell’approvvigionamento energetico della batteria, prolungandone così la durata e riducendo i costi di manutenzione». Inoltre, «in tempi di aumento dei prezzi dell’energia e aumento delle normative sulle emissioni nelle aree urbane, la nostra tecnologia solare – ha aggiunto -offre un grande valore aggiunto per gli operatori del trasporto pubblico».
@dalsociale24