Promuovere i diritti dell’infanzia

padova-infanzia-690x450 Promuovere i diritti dell'infanzia

La Convenzione tra l’Università di Padova e Unicef Italia con il Comitato Veneto per l’Unicef

Ieri a Padova è stata siglata la Convenzione tra l’Università degli Studi di Padova e Unicef Italia con il Comitato Regionale Veneto per l’Unicef. La ratificata di questa collaborazione triennale prevede la realizzazione di iniziative legate alla promozione di una cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Tra le attività ci sono l’organizzazione di eventi e seminari sul tema. Ma anche la formazione di studenti che frequentano corsi di laurea afferenti la materia e la pubblicazione di materiali di ricerca o policy papers prodotti nell’ambito delle attività.

A margine dell’incontro il presidente di Unicef Italia, Francesco Samengo, ha dichiarato che di recente l’organizzazione ha firmato due protocolli d’intesa con il Miur e con la Conferenza dei rettori delle università italiane. Samengo ha ricordato anche «il progetto di rilevanza internazionale Liberi di scegliere, con cui stiamo operando a fianco del Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria, per aiutare le mamme che hanno espresso la volontà di salvare i propri figli dal destino sicuro del carcere o della morte, sostenendole nel loro cammino di riscatto e di legalità».

Alla firma della convenzione erano presenti, tra gli altri, la delegata del rettore in materia di inclusione e disabilità, Laura Nota, la direttrice Centro di Ateneo per i Diritti Umani, Gabriella Salviulo, l’assessore ai Diritti Umani del Comune di Padova, Francesca Benciolini.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos