La proposta è stata scritta con i siriani che vivono nei campi profughi nel nord del Libano
Una video animazione per raccontare la proposta di Pace per la Siria. A presentarla, in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato, Operazione Colomba, corpo nonviolento di pace della Comunità Papa Giovanni XXIII. «Vogliamo creare alleanze costruttive per guarire le ferite della guerra e fare spazio a proposte che non siano di morte ma di vita», si legge nel comunicato.
La proposta è stata scritta con i siriani che vivono nei campi profughi nel nord del Libano. 10 milioni di persone costrette a vivere lontano dalla propria terra a causa di un conflitto armato iniziato nel 2011. I volontari della Comunità Papa Giovanni XXIII si sono affacciato nel Paese nel 2013. Da allora sono impegnati nel sostegno alle persone che vivono nei campi. In questi anni sono anche stati attivati, assieme ad altre organizzazioni, i corridoi umanitari per l’Italia.
La proposta è stata inviata a diverse cancellerie europee, alle Nazioni Unite, al Parlamento Europeo, al Vaticano. Ed anche a numerose istituzioni ed associazioni italiane. La proposta di Pace ha la scopo di fermare la guerra in Siria. Il documento prevede la creazione di una zona umanitaria nel Paese per permettere agli sfollati di tornare in sicurezza in Siria.
«Nel fragore delle armi, rivendichiamo il diritto di far sentire la nostra voce, unita a quella di coloro che ci sostengono e a chi coraggiosamente vorrà unirsi a questo appello», si sente nel video.