A rischio chiusura Lucha y Siesta, casa rifugio per donne maltrattate
Lucha y Siesta nasceva undici anni fa a Roma, in una palazzina di proprietà Atac e grazie al lavoro di tantissime volontarie divenne prima centro anti-violenza, poi casa rifugio per donne e minori. Oggi si rischia non solo la chiusura, ma anche la cancellazione di una storia di riscatto che donava coraggio alle donne.
Atac ha messo in vendita lo stabile e ha chiesto alle attiviste di lasciare la casa entro pochi mesi. Ma le donne di Lucha non vogliono mollarea e si aprono alla città con un’assemblea pubblica convocata per mercoledì 20 febbraio.
«Il Comune si mobiliti e prenda una posizione per far vedere che la realtà di Lucha y Siesta non può essere cancellata per questioni economiche che potrebbero essere risolte in altri modi. A un certo punto diventa una questione politica». A parlare è Mara Bevilacqua, attivista della Casa delle Donne Lucha y Siesta, nella periferia Sud-Est della capitale che spiega
«Togliere al quartiere e alla città di Roma questo spazio significa perdere l’esperienza stessa di Lucha, una storia e un insieme di pratiche femministe che vengono riconosciuti all’estero e studiati, anche con tesi di laurea. Ma, soprattutto, significa perdere un luogo fondamentale di contrasto alla violenza sulle donne».
L’ impegno di Lucha Y Siesta, si traduce in storie e numeri, messi in evidenza nella campagna di comunicazione verso la città iniziata da ieri, anche sui social. Sono 1.200 le donne sostenute nel percorso di fuoriuscita dalla violenza di genere, con 300 minori,140 le donne e 60 i minori che hanno trovato un alloggio sicuro in un undici stanze di accoglienza più due di emergenza, due giorni a settimana di sportello esterno e un telefono di reperibilità attivo h12, un giorno a settimana di sportello interno per la costruzione dei progetti individuali con le donne accolte nella struttura.
Bevilacqua racconta che non sono ancora riuscite a mettersi sedute davanti a sindaca e assessori e denuncia un silenzio delle istituzioni assordante ed irrispettoso. E la battaglia contro la chiusura è appena cominciata.
Carmen Cretoso
17 Comments
laguqq
10 Giugno 2020, 13:51… [Trackback]
[…] Info to that Topic: dalsociale24.it/quando-rischia-di-chiudere-un-simbolo-di-riscatto/ […]
REPLYBuy Instagram Followers
4 Luglio 2020, 17:27… [Trackback]
[…] Information on that Topic: dalsociale24.it/quando-rischia-di-chiudere-un-simbolo-di-riscatto/ […]
REPLYHow To Use Wealthy Affiliate 2020
14 Luglio 2020, 22:13… [Trackback]
[…] Find More on to that Topic: dalsociale24.it/quando-rischia-di-chiudere-un-simbolo-di-riscatto/ […]
REPLYbest online pharmacy
24 Luglio 2020, 08:11… [Trackback]
[…] Find More to that Topic: dalsociale24.it/quando-rischia-di-chiudere-un-simbolo-di-riscatto/ […]
REPLY4mytoilet.info
29 Luglio 2020, 02:10… [Trackback]
[…] Find More Info here to that Topic: dalsociale24.it/quando-rischia-di-chiudere-un-simbolo-di-riscatto/ […]
REPLY