Il cinefestival della biodiversità del cibo e delle culture si svolgerà tra Torre del Greco e San Giovanni a Teduccio
Ambiente, tutela della biodiversità, difesa del clima sono strettamente correlati al cibo e alla cultura. E uno degli strumenti migliori per raccontarlo è il cinema. Come fa Moviemmece, il cinefestival della biodiversità del cibo e delle culture. Un viaggio nei sapori, nei colori e nelle tradizioni del mondo che dal 25 al 29 ottobre torna con la sua quarta edizione. Cinque giorni in cui sarà possibile visionare i 16 cortometraggi finalisti, 11 diretti da registi italiani e cinque da registi provenienti da Olanda, Stati Uniti, Francia e Brasile.
Non solo cinema. Moviemmece è anche iniziative, incontri, laboratori, show cooking. Gli eventi sono a ingresso gratuito per coinvolgere la collettività in azioni di impegno sociale, entrando in contatto con le realtà attive sul territorio. La quarta edizione del cinefestival della biodiversità si svolgerà tra Torre del Greco e Napoli est. Nel comune vesuviano le proiezioni saranno ospitate dal multisala Corallo. A Napoli, nel quartiere di San Giovanni a Teduccio, sarà il cultural hub Art33 ad ospitare gli eventi di Moviemmece.
L’evento inaugurale avrà luogo martedì 25 ottobre alle 19 presso Art33. Sarà uno show cooking dedicato alla cucina iraniana. Sarà anche un’occasione per manifestare solidarietà alle donne iraniane e a chi protesta in tutto il mondo dopo la morte della 22enne Mahsa Amini, condannando le repressioni nei confronti dei manifestanti. Iniziativa a cura della Cucina di Giufà (cooperativa Tobilì), che impiega donne vittime di violenza e migranti.
La giuria composta da Alberto Capasso, Santa De Santis, Guido Lombardi e Vincenzo Pirozzi annuncerà il vincitore di Moviemmece 2022 sabato 29 alle 20.30 presso il multisala Corallo di Torre del Greco. Moviemmece è organizzato dalle associazioni Fuori dal Seminato, Gioco Immagine e Parole e Le Tribù.