Alcune diocesi hanno messo a disposizione posti letto
Anche la chiesa scende in campo per supportare chi contrasta l’emergenza sanitaria. Caritas Italiana ha lanciato la campagna Emergenza coronavirus: la concretezza della carità. Per contribuire si può effettuare una donazione sul conto corrente postale 347013. Sul sito della Caritas sono indicate le altre modalità per effettuare una donazione per contrastare l’emergenza Covid-19.
La Cei ha chiesto alle singole diocesi di fare scelte solidali. Alcune hanno già risposto all’appello. Altre si stanno aggiungendo dopo aver verificato le proprie disponibilità. Tra le prima a rispondere quella di Bergamo. Messe a disposizione 50 camere singole 50 camere singole del seminario per medici ed infermieri che non possono rientrare a casa.
25 camere le ha messe a disposizione Cremona. 10 a Lodi, Roma e Taranto. 35 medici cinesi che andranno a supportare il personale sanitario dell’ospedale di Crema saranno ospitato nelle strutture della diocesi. Altre hanno invece dato disponibilità ad ospitare persone in quarantena. Tra questi Brescia, Roma, Cassano allo Jonio, Siracusa, Tricarico, San Marco Argentano Scalea, Reggio Calabria.
Milano, Rimini, Lanusei hanno aperto le porte alla Protezione Civile per eventuali necessità. Pavia, Lodi, Gorizia, Piacenza, Parma, San Marco Argentano-Scalea, Belluno-Feltre, Bari-Bitonto, Nardò-Gallipoli, Cerignola-Ascoli stanno ospitando i senza fissa dimora. «È il tempo della responsabilità e insieme possiamo dare un segno concreto di speranza e conforto. Le chiese locali, in questo modo, potranno continuare a non far mancare il dinamismo forte della carità», ha affermato il direttore di Caritas Italiana don Francesco Soddu.