La seconda edizione del premio è stata lanciata qualche giorno fa e scadrà il 22 agosto
Le persone con disabilità hanno il diritto di viaggiare come tutti. Non è sempre facile per loro, familiari, accompagnatori trovare un luogo che sia accessibile. Un luogo che magari rispetti anche il patrimonio culturale ed ambientale. Per far conoscere i luoghi accessibili l’associazione Vite in Viaggio e Cospe onlus hanno lanciato il concordo Raccontami un posto accessibile. Un concorso di storytelling per parole e immagini. Un modo altro per sensibilizzare le persone al turismo responsabile e accessibile.
La seconda edizione del premio è stata lanciata qualche giorno fa e scadrà il 22 agosto. L’iniziativa è collegata alla terza edizione padovana di IT.A.CÀ migranti e viaggiatori. Festival del turismo responsabile dedicato all’accessibilità. Il concorso è stato realizzato in collaborazione con cooperativa sociale Polis Nova, Festival della lentezza, libreria Pangea, Csv Padova. Ha ricevuto inoltre il patrocinato dal Comune di Padova ed è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio Padova e Rovigo nell’ambito del Bando Culturalmente 2017.
Il concorso è gratuito ed aperto a tutti i i maggiorenni. Le opere potranno già essere state realizzate. Una giuria di esperti assegnerà i primi domenica 30 agosto presso i Giardini dell’Arena di Padova nell’ambito del Festival IT.A.CÀ Padova e dintorni 2020. Il primo premio consiste in una visita guidata di un giorno per due persone a Ferrara. Il secondo vincerà la piantumazione di un albero dal sito www.treedom.net. A chi si classificherà al terzo posto andrà una confezione di prodotti alimentari di Libera Terra.