L’inaugurazione della mostra dei fotografi ciechi di Uici Napoli e fondazione Istituto Strachan Rodinò è prevista per venerdì 24 alle 10
Il 21 febbraio si è celebrata la XVI Giornata nazionale del Braille, istituita dalla legge del 3 agosto 2007. In occasione di questo anniversario l’Unione italiana ciechi ed ipovedenti di Napoli e la fondazione Istituto Strachan Rodinò hanno organizzato una mostra fotografica. La particolarità di questa iniziativa è che i fotografi sono i ragazzi ciechi. Ad accompagnarli nel percorso fotografico Marzia Bertelli, fotografa professionista con esperienza nella disabilità visiva. I lavori sono stati realizzati durante i progetti estivi tra il 2019 ed il 2022. La fotografia come filo conduttore delle attività. E come filo conduttore dell’iniziativa che avrà luogo al Pan di Napoli dal 24 al 26 febbraio.
I visitatori saranno guidati alla scoperta delle foto in una modalità molto particolare. Partiranno infatti dal punto di vista dei piccoli artisti con disabilità visiva. L’inaugurazione della mostra dei fotografi ciechi è prevista per venerdì 24 alle 10. Alle 16 dello stesso giorno avrà luogo la tavolo rotonda “Bambini, cecità e arte, parliamone”. All’iniziativa interverranno, tra gli altri, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, l’assessore al Welfare, Luca Trapanese, il presidente della I Municipalità, Giovanna Mazzone, l’assessore municipale a Welfare e Cultura, Benedetta Sciannimanica, la direttrice del Pan, Simona Strazzullo.
Una iniziativa analoga si era celebrata già lo scorso anno, sempre con le foto realizzate da bambini e ragazzi con disabilità visiva che avevano partecipato al progetto Bambini fotografi guidati da Marzia Bertelli.
@dalsociale24
SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
La tavoletta di cioccolato braille
A Roma arrivano i menù in Braille
Presto le carte Uno saranno in Braille