I ragazzi si riprendono Scampia

I ragazzi si riprendono Scampia

Il corteo sfilerà per le strade del quartiere di Napoli nord venerdì

Il 5° circolo didattico “Eugenio Montale” di Scampia scende in piazza per riappropriarsi del quartiere. Il corteo voluto da studenti ed insegnanti partirà dall’istituto sito in viale della Resistenza venerdì 7 giugno alle 9.30. Il corto si distenderà poi per via Labriola, via Zuccarini, fino a fermarsi nello spazio della recentemente ristrutturata stazione metropolitana di Piscinola.

Scampia viene raccontato da anni come il quartiere del degrado, della droga, della camorra. Per riaffermare la forte presenza di legalità ci sarà questo momento a conclusione del percorso “Apprendere per Trasformare – Riemozion…Amici” del terzo anno del progetto Scuola Viva. Nel corso dell’evento gli studenti si esibiranno prima in un momento di recitazione, poi in un miniconcerto. Le due discipline studiate nel progetto scolastico col supporto delle associazioni Progetto Sonora, Pegaso e Iocisto.

«Tra le finalità dei progetti che si concretizzeranno insieme con l’evento del 7 giugno – spiegano le insegnanti coinvolte nel progetto – c’è quello di restituire ai ragazzi di questo quartiere la visione di Napoli nella sua interezza e grandezza, come città d’arte, storia e cultura. Farli sentire cittadini attraverso attività ludiche e artistiche era la nostra finalità, e al contempo restituire l’immagine di Scampia meno distante dalle fantasie televisive. Chi più dei bambini può restituire a Scampia un’immagine pura e innocente di sé?».

Alla manifestazione sono previste le partecipazioni, tra gli altri, del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, dell’assessore regionale all’Istruzione, Lucia Fortini, dell’assessore comunale all’Istruzione, Annamaria Palmieri e dell’assessore comunale alle Politiche Sociali, Roberta Gaeta.




Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content