Nei comuni di Padova, Selvazzano e Saccolongo arriva l’invenzione di Rita Ebel
L’invenzione di Rita Ebel ad Hanau, in Germania, ha valicato i confini nazionali arrivando in Italia. Esattamente in Veneto, tra i comuni di Padova, Selvazzano e Saccolongo. La cooperativa Iride ha replicato l’invenzione di Nonna Lego, così ribattezzata per il suo geniale modo di riutilizzare le costruzioni del noto marchio. Come Rita Ebel anche la coop veneta ha utilizzato i famosi mattoncini per realizzare della rampe per permettere alla carrozzella di salire e scendere da marciapiedi e negozi.
I responsabili della coop hanno posizionato dei contenitori per la raccolta dei mattoncini nei comuni dove operano. Ora la palla passa alle generosità del territorio. Alcune negozianti ed il Comune di Selvazzano si sono già resi disponibili. Iride ha anche contattato la casa madre in Danimarca nella speranza di raccogliere pezzi che non possono essere commercializzati per imperfezioni o altri motivi
.
LEGGI ANCHE: Il decreto Rilancio prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche
La cooperativa si occupa di 80 persone con disabilità in centri diurni, comunità alloggio e un gruppo appartamento per il dopo di noi. A realizzare le rampe saranno le persone con disabilità che frequentano la bottega Iridarte, il laboratorio di uno dei centri diurni gestiti dalla cooperativa.