Il progetto messo in campo dal Tavolo delle Solidarietà, con il coordinamento dell’assessorato ai Servizi sociali di Ravenna
L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha inciso profondamente sul sistema scuola. A farne le spese, come in ogni settore, soprattutto gli studenti che vivono in contesti particolarmente difficili. All’inizio dell’anno scolastico appena terminato sono state diverse le organizzazioni che hanno messo in campo iniziative solidali a sostegno di famiglie in stato di difficoltà con figli in età scolare. Dallo zaino solidale di Varese alla cancelleria sospesa della Valle d’Aosta al progetto di fondazione Mission Bambini e fondazione Mediolanum Onlus Ridisegniamo la scuola.
In vista della ripartenza del prossimo anno scolastico fra circa due mesi sono già in campo iniziative di solidarietà. Come quella messa in campo dal Tavolo delle Solidarietà, con il coordinamento dell’assessorato ai Servizi sociali di Ravenna. Tutti i bambini e le bambine vanno a scuola. Questo il nome dell’iniziativa a sostegno delle famiglie in difficoltà. Il progetto, giunto al nono anno, prevede l’acquisto di un corredo scolastico completo e adeguato. Per sostenere l’iniziativa è possibile effettuare un intestato alla Consulta del volontariato del Comune di Ravenna Odv (Iban: IT89G0854213104037000100917), con la causale Progetto tutti i bambini vanno a scuola.
Tra fine agosto e inizio settembre sarà organizzata anche una donazione materiale, attraverso la raccolta presso le attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa. Nello specifico sarà possibile acquistare e donare, tra gli altri oggetti, maxi quaderni, raccoglitori ad anelli e buste con occhielli, cartelline con elastico, pastelli, pennarelli a punta fine, matite, gomme, temperini, penne, album da disegno, diari, compassi, righe, squadre, forbici con la punta arrotondata. Per informazioni sul progetto sono attivi il numero 0544 482194 e la mail andreadellicarri@comune.ravenna.it.
@dalsociale24