Campania, razzismo nel calcio

Campania, razzismo nel calcio

Il presidente del Serino ha chiesto alle altre squadre di non scendere in campo domenica prossima

Un fatto increscioso è accaduto nel calcio campano. Precisamente nel girone C del campionato di Promozione durante la partita tra Serino e Real Sarno. Nel corso di un’azione di gioco il portiere senegalese del Serino, Lickma Talibe Cheikh Dia, viene travolto da un giocatore avversario. Il guardalinee segnala il comportamento irregolare del giocatore del Real Sarno ma l’arbitro convalida ugualmente il goal. Il giovane portiere chiede spiegazioni all’arbitro e la risposta è shockante. «Zitto, negro», le parole che l’arbitro avrebbe detto al calciatore espellendolo. Con lui espulsi anche il direttore sportivo e l’allenatore. Vendendo il calciatore uscire dal campo in lacrime il presidente del Serino, Donato Trotta, lo raggiunge negli spogliatoi. Qui apprende l’accaduto e decide di entrare in campo e di ritirare la squadra.

Il presidente del Serino Calcio 1928 ha chiesto a tutte le squadre del girone C della Promozione campana di non scendere in campo domenica 2 febbraio 2019 in segno di protesta contro il sistema calcio e in solidarietà al calciatore.

La solidarietà arriva da più fronti. Anche il presidente dell’Afro Napoli United, Antonio Gargiulo, commentando al telefono la notizia, dice che «stiamo vivendo in un momento storico difficile e pericoloso questi atteggiamenti sono fomentati da un modo di agire del governo che davvero sono un pericolo che ci ricorda i periodi più brutti della nostra storia dobbiamo reagire a questi eventi e invio la mia solidarietà al presidente Trotta».




17 comments
antonio balasco
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

17 Comments

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content